CATANIA – Quattro uomini provenienti dal Catanese sono stati arrestati in flagranza dai carabinieri delle compagnie di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo per furto aggravato in concorso.
Due dei soggetti erano già noti alle forze dell’ordine. L’operazione è scattata nella notte, durante le ricerche di un’autovettura rubata a Santa Lucia del Mela (ME), la cui segnalazione era stata diramata dalla centrale operativa della compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il blitz e l’arresto in due comuni diversi
Proprio a Santa Lucia del Mela, un equipaggio della sezione radiomobile di Barcellona Pozzo di Gotto e una pattuglia della Stazione di Montalbano Elicona hanno individuato tre uomini intenti a rubare cavi di rame all’interno delle pertinenze di un’azienda che si occupa di impianti elettrici.
Parte del materiale era già stato caricato su un’auto noleggiata a Catania.
Nel vicino comune di San Filippo del Mela, invece, un’altra pattuglia della sezione radiomobile di Milazzo ha intercettato il veicolo rubato poco prima, trovando a bordo il quarto complice e altri cavi di rame sottratti, con ogni probabilità, dalla stessa azienda.
Refurtiva recuperata e indagini concluse
Gli accertamenti immediati hanno permesso di collegare i quattro uomini allo stesso episodio criminoso. Tutti sono stati quindi tratti in arresto e condotti alla casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri, sono stati recuperati circa 800 metri di cavi in rame, per un valore complessivo di circa 5mila euro, insieme all’auto rubata utilizzata per commettere il furto.
Intensificati i controlli nel territorio messinese
L’arresto si inserisce nel più ampio piano di intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposto dal comando provinciale carabinieri di Messina, mirato a contrastare i reati predatori e a rafforzare la sicurezza dei cittadini nelle aree più esposte a furti e danneggiamenti.




