CATANIA – Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza del comando provinciale di Catania, ha intensificato le attività di controllo per contrastare la vendita di prodotti non sicuri e non conformi alle normative vigenti, in vista dell’arrivo della ricorrenza di Halloween.
Articoli di Halloween non sicuri: scatta il maxi-sequestro a Catania e provincia
Interventi e verifiche hanno interessato diversi rivenditori di Catania e provincia, consentendo il sequestro di oltre 31 mila articoli di vario genere (maschere, zucche illuminate, portachiavi, vestiti, accessori vari) esposti per la vendita e non riportanti le indicazioni minime ed essenziali previste dalla legge.
Infatti, nel corso delle ispezioni, non erano presente svariati elementi, tra cui uno specifico riferimento alle informazioni sull’origine dei prodotti, la nota informativa sui loro produttori o importatori comunitari e non, sulla composizione e destinazione di utilizzo degli stessi.
Ritirati dal commercio oltre 31mila prodotti e sanzioni per più di 25mila euro
Oltre al sequestro amministrativo e al ritiro immediato dal commercio dei prodotti in questione, sono scattate anche sanzioni amministrative per un totale di 25.823 euro, con la segnalazione dei responsabili alle autorità amministrative.



