Viveva con 25 cani in pessime condizioni: il Comune interviene

Viveva con 25 cani in pessime condizioni: il Comune interviene

SCIACCA – Il sindaco interviene direttamente nei confronti di una cittadina, sorpresa a tenere 25 cani all’interno della propria abitazione. L’intervento di tutela animale si è reso necessario in seguito alle incessanti lamentale da parte dei vicini, rivelando poi anche le scarse condizioni igienico sanitarie a cui erano sottoposti gli animali.

Missione di tutela animale a Sciacca

Lo sgombero è stato effettuato dalla squadra di accalappiacani del comune, con il supporto da parte degli agenti della polizia municipale. Accorsi sul luogo anche i militari della compagnia di Sciacca. Un dispiegamento di forze giustificato dall’insuccesso, in passato, di un simile sfollamento, impedito dalla padrona stessa.

Resistenza incontrata anche in data odierna, seppur stavolta l’operazione sia stata portata regolarmente a termine. Gli animali sono stati quindi trasferiti all’interno di diversi canili, con cui è convenzionato il comune di Sciacca, dove subiranno gli adeguati controlli clinici e veterinari.

Sulla questione si è espresso anche l’assessore al randagismo Agnese Sinagra, che ha dichiarato: “Si è posto fine ad una condizione di assoluta invivibilità, incompatibile con qualsiasi principio di rispetto degli animali d’affezione. Situazioni così precarie degenerano in veri e propri maltrattamenti, e il comune scongiurerà il ripetersi di situazioni simili”.