Coppia dona un loculo per seppellire un giovane migrante: “Un gesto di grande umanità”

Coppia dona un loculo per seppellire un giovane migrante: “Un gesto di grande umanità”

SAN GIOVANNI GEMINI – Due coniugi di San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento, hanno donato un loculo di loro proprietà nel cimitero di Cammarata per consentire la sepoltura di un giovane migrante morto nei giorni scorsi dopo aver inalato idrocarburi durante la traversata in barcone verso Lampedusa.

Il ragazzo non aveva famiglia né conoscenti sul territorio, e il suo corpo rischiava di restare senza una degna sepoltura.

La cerimonia e la presenza dei sindaci

Nel cimitero di Cammarata si è tenuta una breve cerimonia di commiato, alla quale hanno partecipato i sindaci dei due comuni, Dino Zimbardo (San Giovanni Gemini) e Giuseppe Mangiapane (Cammarata).

I primi cittadini hanno voluto esprimere pubblicamente la loro gratitudine alla coppia, sottolineando come il gesto rappresenti un esempio di autentica solidarietà e umanità.

Le parole dei sindaci

“Un episodio che testimonia umanità e generosità – hanno dichiarato i due sindaci – e che ricorda a tutti noi il valore della compassione e dell’accoglienza, soprattutto di fronte al dramma di chi perde la vita cercando un futuro migliore”.