CATANIA – Maxi operazione antidroga nel quartiere San Cristoforo di Catania, dove la Polizia di Stato ha scoperto un vero e proprio deposito di marijuana nascosto all’interno di un garage. L’intervento, condotto dagli agenti delle Volanti della Questura di Catania durante un servizio di controllo del territorio, ha portato all’arresto di un catanese di 45 anni, accusato di traffico di sostanze stupefacenti, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
L’uomo è stato trovato nella disponibilità di 30 chilogrammi di marijuana, suddivisi in buste sottovuoto da circa un chilo ciascuna. Il valore complessivo della droga sequestrata è stimato in oltre 300mila euro.
L’operazione ha preso avvio dopo che, nei giorni precedenti, i poliziotti avevano notato un sospetto viavai di scooter nei pressi di un garage in via Viadotto, zona già nota per episodi di spaccio. Insospettiti, gli agenti hanno deciso di intensificare i controlli, sorprendendo il 45enne proprio mentre stava uscendo con l’auto dal garage.
Durante la verifica, gli agenti hanno avvertito un forte odore di marijuana provenire dal veicolo. Nel portabagagli dell’auto sono state trovate cinque grosse buste contenenti oltre cinque chili e mezzo di droga. A quel punto, la perquisizione è stata estesa al garage, dove è stato scoperto un vero e proprio centro di stoccaggio e confezionamento.
All’interno del box i poliziotti hanno rinvenuto 22 buste piene di marijuana per un peso di circa 24 chili, oltre a materiale per il confezionamento e 150 buste vuote con residui di erba e cocaina. Un dettaglio che fa ipotizzare un giro d’affari illecito superiore al milione e mezzo di euro.
Secondo quanto accertato, il 45enne non era il proprietario del garage ma ne era l’utilizzatore abituale. Sul posto sono intervenuti anche gli esperti del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, che hanno effettuato rilievi e campionature per individuare eventuali complici.
L’intera quantità di droga è stata sequestrata e sarà distrutta dopo gli accertamenti di laboratorio disposti dall’Autorità Giudiziaria.
Su disposizione del Pubblico Ministero, l’uomo è stato condotto nel carcere di Piazza Lanza, dove è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.
Il 45enne dovrà rispondere del reato di traffico di sostanze stupefacenti, aggravato dalla detenzione di ingenti quantità di droga.
Le immagini video