ITALIA – Dopo il grande successo di “Viva Rai2!“, una serie di sketch, battute, balli, coreografie e ospiti dal vivo, che ha visto insieme il duo comico di Fiorello e Biggio, stavolta entrambi rilanciano con “La Pennicanza“.
Parte “La Pennicanza“, il nuovo programma di Fiorello e Biggio
Si tratta di un programma radiofonico, registrato in diretta, che verrà trasmesso dal primo pomeriggio di oggi, 20 ottobre 2025, dalle 13:45 alle 14:30. Saranno 45 minuti di risate e sarcasmo, nei quali i protagonisti commenteranno, con la loro solita ironia, episodi d’attualità e al centro di varie tematiche.
Tutto ciò potrebbe ricordare le due edizioni di “Viva Rai2!“, la prima con il famoso “studio” in plexiglas realizzato al civico 10 di via Asiago a Roma, e la seconda nelle vicinanze del Foro Italico e del Ponte della Musica.
Qualche passo indietro con “Viva Rai2!“
Le due serie televisive, con ben 223 puntate, di cui 111 in una e 112 nell’altra, e con il cast fisso di Rosario Fiorello, insieme a Fabrizio Biggio e Maurizio Casciari, hanno riscosso notevole partecipazione da parte del pubblico. Infatti, il programma veniva seguito sia al mattino, dalle 07:15 alle 08:00, orario in cui andava in onda ufficialmente, che a tarda notte, momento in cui si trasmetteva la replica, in terza serata e su Rai 1.
Con questo piccolo “spostamento” di canale, il titolo subiva anche una variazione, trasformandosi in “Viva Rai2!… e un po’ anche Rai 1“. La versione “notturna” inoltre, veniva arricchita una breve introduzione inedita, registrata una volta conclusa la diretta della mattina.
Nell’edizione mattutina invece vi erano, in via Asiago, cinque minuti di anteprima “muta”, con un countdown che segnava l’orario e la telecamera fissa sulla strada, con in sottofondo la colonna sonora storica originale dell’intervallo Rai.
Mentre, nella seconda stagione, al Foro Italico, è stato introdotto un quarto d’ora di riprese del backstage, nella quale veniva trasmesso il “dietro le quinte” della puntata del giorno precedente. Nel primo caso, la “trovata” prendeva il nome di “Viva Rai2! Glass Cam“, nell’altro invece, l’anteprima è stata intitolata “Mattin Show“.
Anticipazioni e spoiler de “La Pennicanza“
Adesso invece, Fiorello e Biggio si “catapulteranno” in una nuova avventura, preannunciata già da un “giro di prova” la primavera scorsa. A “svelare” gradualmente il resto sono stati diversi spoiler sui social e una breve pubblicità che già da un po’ lasciava sottintendere “qualcosa”.
A confermare il tutto è stato poi un altro “capitolo” dello show. L’anticipazione infatti, è andata in onda ieri sera, al posto occupato solitamente da Bruno Vespa con “Cinque minuti” che riepilogano fatti di cronaca/attualità.
Solo che la domenica quello “spazio” rimane vuoto, quindi Fiorello e Biggio ne hanno approfittato per inserirsi. Si tratta dello momento che precede la prima serata, a termine del telegiornale e che anticipa “Affari tuoi“, il programma condotto da Stefano De Martino.
All’interno della breve trasmissione, degli ospiti d’eccezione, come Raoul Bova e Noemi, che ha cantato il ritornello, poi velocizzato, del brano “Sono solo parole“. Negli ultimi dieci secondi, è apparso il vero “padrone di casa” del programma, ovvero Bruno Vespa.
Infatti, nella fascia oraria del cosiddetto “Access prime time“, è stato trasmesso “La Pennicanza – Cinque Minuti senza Bruno Vespa“. Nel corso del programma, durato un po’ più del previsto (nove minuti), è stato presentato quello che da oggi occuperà uno spazio pomeridiano su RaiRadio2. Il talk show si definisce “work in progress“, nel senso che potrebbe essere soggetto a modifiche di orario e/o formato.