CATANIA – La Polizia di Stato ha denunciato un 52enne pregiudicato di Catania per maltrattamento etologico. L’intervento, effettuato nel quartiere San Cristoforo, rientra tra le costanti azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità e illegalità diffusa, con particolare attenzione ai reati in tema di maltrattamento di animali e macellazione clandestina.
Controlli nel quartiere San Cristoforo di Catania: scoperta una stalla abusiva
Ad intervenire sono stati gli agenti del Reparto a Cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, insieme al personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria – Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania.
Gli accertamenti, eseguiti in un sito ubicato in via Gramignani, nel quartiere San Cristoforo di Catania, hanno avuto lo scopo di verificare le condizioni igieniche e di salute di due cavalli tenuti all’interno di una struttura non autorizzata. Nella prima fase delle verifiche, agenti e veterinari si sono soffermati sulle condizioni di salute dei due equidi.
I controlli e le condizioni dei due cavalli ritrovati
Successivamente, gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di appurare il mancato censimento di uno di essi alla banca dati, in quanto non gli era mai stato applicato il microchip identificativo. Nonostante le buone condizioni di salute riscontrate, i cavalli erano tenuti all’interno di una stalla non autorizzata, priva dei requisiti necessari per garantire il loro benessere.
Nello specifico, il tetto è risultato troppo basso in proporzione alla stazza degli equidi. Infatti, gli spazi in cui si potevano muovere erano piuttosto angusti. Riscontrata inoltre la mancanza di un bevitore automatico per favorire la pronta idratazione degli animali.
I provvedimenti
Sottoposti a fermo da parte del personale veterinario entrambi i cavalli, che ha sanzionato amministrativamente il proprietario, presente sul posto, intimandogli di individuare un allevamento idoneo per garantire il loro benessere.
La Polizia di Stato, contestualmente, ha denunciato il 52enne all’autorità giudiziaria per maltrattamento etologico. Occorre però ricordare sempre la presunzione di innocenza dell’indagato, valevole ora e fino a condanna definitiva.
Questa mattina trovato un cavallo morto sulla circonvallazione di Catania
Un cavallo, che trainava un calesse, è morto nella circonvallazione di Catania. L’animale si è accasciato, probabilmente per un malore, mentre percorreva la rotatoria del torna indietro, in direzione Ognina, nei pressi dell’incrocio con via Santa Sofia.