PALERMO – Controlli “a tappeto” nel quartiere Zen di Palermo. Maxi-blitz con una task force che ha visto in azione polizia, carabinieri e Guardia di Finanza, già dall’alba di oggi.
Controlli allo Zen di Palermo: in azione circa 300 uomini
Passate “a setaccio” zone delicate e ad alta pericolosità e densità criminale della città, come il quartiere San Filippo Neri di Palermo (Zen 1 e Zen 2). Impegnati sul campo nell’attività interforze, coordinata dalla Questura di Palermo, circa trecento uomini dei Reparti territoriali, anche con l’ausilio di unità aeree, cinofile antisabotaggio e antidroga dei Reparti speciali.
Il maxi-blitz alla ricerca di armi e droga
L’intervento rientra in un programma coordinato di controllo sistematico del territorio. Tra gli obiettivi la ricerca di armi e sostanze stupefacenti, la verifica mirato di persone e veicoli in transito o presenti all’interno di aree definite come “sensibili“, soggetti destinatari di misure di prevenzione e sicurezza, l’accertamento di violazioni amministrative, e il riscontro dei requisiti previsti dalla normativa vigente con particolare riferimento a licenze, autorizzazioni e regolarità delle attività commerciali.
Il supporto “dall’alto”
I servizi sono integrati dal controllo aereo attraverso indicazioni provenienti dagli elicotteri delle forze di polizia. Quest’ultimi, già da alcune ore, stanno sorvolando i popolosi quartieri del capoluogo, fornendo numerose immagini e video in tempo reale alla sala operativa per ulteriori approfondimenti.