Catania Capitale della Cultura, il logo della candidatura è un inno alla città: mare, Etna e Sant’Agata

Catania Capitale della Cultura, il logo della candidatura è un inno alla città: mare, Etna e Sant’Agata

CATANIA – Il mare, la città con i suoi colori simbolo, il rosso e l’azzurro, SantAgata e l’Etna: sono questi gli elementi che hanno ispirato il logo della candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Il progetto di Catania Capitale della Cultura

Il progetto è stato realizzato da Industria01, che spiega: “Il marchio si sviluppa in una forma sinuosa che, muovendosi ed espandendosi, evoca la figura dell’8, simbolo dell’infinito e del concetto di senza limite con un motivo astratto che esprime l’identità di Catania nella sua natura, energia, tensione e infinite possibilità per il futuro”.

Un logo, dunque, che racchiude in sé il dinamismo e la complessità della città, “fluido e stratificato, che racchiude – sottolinea Industria01 – in sé molteplici narrazioni e diverse chiavi di lettura: dal Dna culturale della città alla coesistenza armonica di elementi naturali contrastanti come il fuoco del Vulcano e l’acqua del mare. Non mancano riferimenti al flusso del tempo, alle melodie liriche di Bellini e al velo rosso di Sant’Agata che fermò le colate laviche dell’Etna proteggendo la città”.

Le dichiarazioni di Bice Guastella

“Un progetto articolato e complesso – evidenzia Bice Guastella, fondatrice e direttrice artistica di Industria01 – che abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità e inesauribile voglia di futuro, attingendo a piene mani alle nostre radici. Perché Catania è la nostra città, un patrimonio inestimabile di cultura, bellezza, arte, natura, storia, innovazione, dinamismo e vitalità che desideriamo valorizzare, promuovere e comunicare come sogna, come progetta, come merita”.

Il logotipo

Accanto al marchio astratto, il progetto visivo include anche un logotipo disposto verticalmente, che accompagna e bilancia il visual attraverso una tipografia moderna e pulita. A caratterizzare l’intero design è la lettera “A” di Catania, disegnata con un tratto originale per evocare una freccia proiettata verso il futuro, ma anche un picco montuoso, chiaro riferimento all’Etna.

Il logo e l’identità visiva ideati da Industria01, grazie alla loro natura fluida e dinamica, sono stati inoltre utilizzati per il layout grafico del dossier di candidatura, sviluppato in collaborazione con la società di consulenza PTS Class.