Si è insediato il nuovo direttore sanitario dell’Asp di Catania Gianfranco Di Fede

Si è insediato il nuovo direttore sanitario dell’Asp di Catania Gianfranco Di Fede

CATANIA – Questa mattina si è ufficialmente insediato il nuovo direttore sanitario dell’Asp di Catania, Gianfranco Di Fede, nominato ieri dal direttore generale Giuseppe Laganga Senzio.

“Sono numerosi gli obiettivi sui quali siamo impegnati – ha dichiarato Laganga Senzio – dalla riduzione delle liste d’attesa al rafforzamento dell’integrazione ospedale-territorio, fino all’attuazione della nuova rete ospedaliera e, in coerenza con il PNRR, della nuova rete territoriale e dei servizi di prossimità. In questo percorso, l’esperienza professionale e le qualità umane del dott. Di Fede costituiranno un supporto prezioso per consolidare i risultati e offrire ai cittadini servizi sempre più moderni, efficaci e vicini ai bisogni reali”.

 

 

Di Fede, 61 anni, radiologo, ha diretto fino a oggi l’UOC di Radiologia dell’Ospedale di Acireale, distinguendosi per una gestione attenta all’integrazione multidisciplinare e alla qualità dei percorsi diagnostici. In precedenza aveva ricoperto l’incarico di direttore dell’UOC di Radiodiagnostica presso l’Arnas “Garibaldi” di Catania.

“Assumere l’incarico di direttore sanitario dell’Asp di Catania è per me un grande onore e, al tempo stesso, una responsabilità significativa – ha affermato Di Fede –. Opererò in coerenza con gli obiettivi di programmazione comuni, con impegno e in stretta collaborazione con le strutture aziendali e con tutti gli operatori sanitari. Privilegierò il lavoro di squadra, il dialogo costante con i professionisti e l’ascolto dei bisogni dei cittadini, nella convinzione che solo così si possa costruire un servizio sanitario moderno, efficace e realmente vicino al territorio”.

 

 

Sul piano scientifico e associativo, Di Fede è stato presidente regionale della SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica ed è attualmente past president. In ambito istituzionale è componente del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania, con delega alla comunicazione interna.

La sua attività professionale si distingue per l’impegno nella formazione dei giovani medici, nella docenza in corsi di formazione manageriale per dirigenti sanitari, nella promozione della qualità diagnostica e nell’adozione delle più moderne tecniche di imaging, con particolare attenzione alla diagnostica avanzata.