AVOLA – Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione antidroga ad Avola, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa e condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avola.
Nel mirino un gruppo criminale che, secondo quanto emerso dalle indagini, gestiva una vera e propria piazza di spaccio attiva nel territorio cittadino.
Il GIP del Tribunale di Siracusa ha emesso complessivamente 13 provvedimenti cautelari nei confronti di altrettanti soggetti:
- 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere;
- 4 agli arresti domiciliari;
- 2 misure dell’obbligo di firma e di dimora.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di violazioni della normativa sugli stupefacenti, estorsione e detenzione illecita di armi da fuoco. Un altro soggetto risulta indagato in stato di libertà per gli stessi reati.
L’indagine, avviata nel 2024 dopo l’arresto di uno degli attuali destinatari delle misure, ha consentito di ricostruire nel dettaglio l’attività del gruppo criminale, che riforniva in modo continuativo consumatori di droga nella zona di Avola.
Le immagini video