PORTO EMPEDOCLE – È approdata questa mattina al porto di Porto Empedocle la nave Humanity 1, appartenente alla ong tedesca SOS Humanity, alla quale era stato assegnato come porto sicuro il molo agrigentino dopo una prima indicazione di Bari.
A bordo si trovano 34 migranti soccorsi nel Mediterraneo e due salme, che verranno sbarcate nelle prossime ore.
Il salvataggio e la tragedia in mare
Secondo quanto comunicato dall’organizzazione non governativa, l’imbarcazione aveva effettuato un’operazione di soccorso nei giorni scorsi in acque internazionali, tratti di mare in cui si concentrano numerosi episodi di emergenza umanitaria.
Durante le fasi di recupero, tuttavia, due persone non ce l’hanno fatta, e i loro corpi sono stati portati a bordo per essere consegnati alle autorità italiane.
Le operazioni di sbarco
All’arrivo della nave nel porto agrigentino, le procedure di sbarco sono state coordinate dalle autorità competenti, con la presenza di personale sanitario, forze dell’ordine e volontari della Croce Rossa.
I 34 superstiti saranno trasferiti nei centri di accoglienza temporanei, mentre sui due cadaveri verranno disposti gli accertamenti medico-legali per determinarne le cause del decesso.