Sgominato market della droga a Lentini. I controlli ad “Alto Impatto”

Sgominato market della droga a Lentini. I controlli ad “Alto Impatto”

LENTINI – Per rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine nel territorio del Lentinese e aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini, è stato eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio ad “alto impatto”, disposto dal Prefetto Chiara Armenia e pianificato dal Questore Roberto Pellicone, a seguito delle decisioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

All’operazione hanno preso parte agenti della Polizia di Stato (del Commissariato di Lentini, del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, della Divisione Amministrativa e Sociale, della Polizia Scientifica e unità cinofile della Questura di Palermo), insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto.

Il dispositivo, coordinato sul posto dal Dirigente del Commissariato di Lentini, Roberta Abate, ha previsto la realizzazione di 14 posti di controllo, durante i quali sono state identificate 336 persone, di cui 57 già note alle forze di polizia, e verificati 123 veicoli. Inoltre, 35 persone sottoposte a obblighi sono state controllate.

Particolare attenzione è stata riservata anche agli esercizi commerciali: numerose attività sono state sottoposte a verifica e sette di esse sono state sanzionate per irregolarità in materia di salubrità di alimenti e bevande e per altre violazioni amministrative.

L’operazione rientra in una più ampia strategia di presidio del territorio, finalizzata a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, rafforzando il senso di sicurezza nella comunità locale.

Il market della droga

Scoperto e sgominato anche un market della droga.

All’interno di un’abitazione fatiscente l’odore acre delle sostanze non è sfuggito al fiuto delle unità cinofile della Squadra Cinofili dell’Upgsp di Palermo ed all’intuito degli Agenti del Commissariato che, nascosto dietro un armadio hanno scoperto un vero e proprio passaggio segreto, ricavato da un foro nel muro, che conduceva ad una serra al chiuso già allestita con due tende, due lampade termiche, un aeratore e del fertilizzante per il terriccio.

Nel complesso sono stati sequestrati 116 grammi di marijuana, 105 grammi di hashish, 66 grammi di cocaina e 1,24 grammi di crack, a carico di un uomo di 29 anni che è stato arrestato e condotto in carcere.