CATANIA – Le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” di Catania ha preso parte alla Fiera Heysun – Expo della Transizione Energetica 2025, una delle manifestazioni più attese dell’anno dedicate alle tecnologie sostenibili, all’innovazione e al futuro dell’energia.
La visita si inserisce all’interno del percorso di orientamento e approfondimento tecnico-scientifico promosso dal nostro Istituto, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle più recenti applicazioni nel campo delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie per la transizione energetica e, inoltre, ha rappresentato un’occasione formativa preziosa, permettendo ai ragazzi di confrontarsi direttamente con le aziende leader del settore e di conoscere da vicino le soluzioni che stanno rivoluzionando il modo di produrre e consumare energia.
Nei padiglioni espositivi gli studenti hanno potuto osservare da vicino prototipi e impianti dedicati alle energie rinnovabili, dalle nuove generazioni di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza alle turbine eoliche di ultima concezione, fino ai sistemi per l’accumulo energetico e la mobilità elettrica.
Oltre alle dimostrazioni pratiche, i ragazzi potevano partecipare a workshop e conferenze, dove esperti e ricercatori illustravano le sfide legate alla transizione energetica e le competenze richieste dal mercato del lavoro nei prossimi anni.
I docenti accompagnatori – insieme alla Dirigente, Prof.ssa Giuseppina Montella – hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “La visita a Heysun è stata un momento di crescita per i nostri studenti, che hanno potuto vedere applicati concretamente i principi che studiano a scuola e immaginare le prospettive di un settore in continua evoluzione”.
La giornata si è conclusa con entusiasmo e curiosità: molti studenti hanno espresso il desiderio di approfondire i temi affrontati e di orientare il proprio percorso formativo e professionale verso le tecnologie per l’energia sostenibile.
La partecipazione alla Fiera Heysun conferma come scuola e impresa possano collaborare per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e renderli protagonisti attivi della transizione ecologica.