Istituito in Sicilia il premio “Custode dell’ambiente”. Savarino: “Valorizziamo chi difende la natura”

Istituito in Sicilia il premio “Custode dell’ambiente”. Savarino: “Valorizziamo chi difende la natura”

PALERMO – Un riconoscimento per chi si distingue nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente. È stato istituito con decreto dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, il premio “Custode dell’ambiente”, destinato a persone, imprese, enti, associazioni, artisti e produttori che abbiano realizzato azioni o iniziative attente alla sostenibilità.

“Con questo premio – spiega l’assessore Savarino – vogliamo riconoscere l’impegno di chi lavora ogni giorno per coniugare sviluppo e sostenibilità, diffondendo buone pratiche e una cultura del rispetto della natura. Anche l’arte può diventare cassa di risonanza di questa sensibilità”, ha sottolineato.

Il riconoscimento sarà articolato in diverse categorie: artisti e creativi; professionisti ed esperti; produttori e imprese; enti pubblici e associazioni; cittadini e comunità locali. La partecipazione potrà avvenire tramite candidatura diretta o segnalazione da parte dell’assessorato, con scadenza fissata al 30 ottobre 2025.

Le candidature saranno valutate da una commissione presieduta dall’assessore e composta dai dirigenti generali del dipartimento Ambiente, Arpa e Corpo forestale, oltre a eventuali esperti esterni.

Il premio, che avrà cadenza annuale, consisterà in un attestato ufficiale rilasciato dalla Regione Siciliana.