Catania, il PD di Picanello-Ognina: “Il quartiere sommerso dai rifiuti, servono telecamere e più controlli”

Catania, il PD di Picanello-Ognina: “Il quartiere sommerso dai rifiuti, servono telecamere e più controlli”

CATANIA – “Basta spazzatura!”. È il grido d’allarme lanciato dal Circolo PD Picanello-Ognina, che denuncia le condizioni di degrado in cui versa lo storico quartiere catanese. Cumuli di rifiuti abbandonati e scarichi abusivi, frutto dell’inciviltà ma anche di una gestione inefficace del servizio di raccolta, stanno trasformando la zona in una vera discarica a cielo aperto.

Nonostante la presenza di un’isola ecologica e i cartelli di divieto, i comportamenti scorretti non si fermano. Da qui la richiesta del PD: installare telecamere e garantire un presidio costante per tutelare i residenti.

Altro nodo critico riguarda la logistica della raccolta: i camion di grandi dimensioni sostano di notte in via Maria Gianni in attesa del conferimento dai mezzi più piccoli impegnati nel porta a porta, arrecando disagi ai cittadini. “Il Comune individui un’area più idonea, lontana dalle abitazioni”, chiedono i democratici.

Il Circolo PD annuncia iniziative a sostegno delle proteste dei residenti, ribadendo la necessità di interventi rapidi per restituire dignità e vivibilità al quartiere.