BELPASSO – Ieri sera, i carabinieri della stazione di Biancavilla, unitamente alla Centrale Operativa di Paternò, hanno raggiunto tempestivamente un parco commerciale della zona dopo una segnalazione di tentato furto su un motoveicolo.
Tentano di “svuotare” vano portaoggetti da un motorino a Belpasso
I due erano inquadrati mediante le telecamere di videosorveglianza, e ripresi sia al momento del loro arrivo a bordo di un motorino, che nei loro numerosi passaggi nell’area dedicata alla sosta delle moto. Qui, dopo aver scelto uno scooter, sono scesi tentando di forzare il portaoggetti, ma nel frattempo era già scattata la segnalazione al 112 Numero Unico di Emergenza.
I militari, giunti immediatamente nella zona dei parcheggi, hanno trovato i due giovani intenti ancora ad armeggiare su quel motoveicolo, pertanto hanno provveduto a bloccarli e identificarli, scoprendo che erano due minorenni di Belpasso.
Fermati due minorenni “all’opera”
Sventato il furto, i carabinieri hanno svolto ulteriori accertamenti anche riguardo il mezzo a bordo del quale entrambi viaggiavano, che è risultato privo di copertura assicurativa obbligatoria e di revisione periodica. Inoltre, il conducente che aveva scarrozzato fin lì l’amico coetaneo, non aveva mai conseguito la patente di guida.
Sulla base degli indizi raccolti, che saranno verificati in sede giurisdizionale, entrambi i minori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria competente, per il reato di “tentato furto aggravato“. Occorre però ricordare sempre la presunzione di innocenza degli indagati, valevole ora e fino a condanna definitiva.