LICATA – La Regione Siciliana ha pubblicato l’elenco definitivo dei beneficiari dei contributi destinati alle imprese di pesca e agli equipaggi del circondario marittimo di Licata (Agrigento), colpiti dagli eventi meteo-marini straordinari del 19 e 20 ottobre dello scorso anno.
In quei giorni, il riversamento in mare di detriti trascinati dalla piena del fiume Salso aveva compromesso gravemente le attività portuali, paralizzando la marineria locale. Per fronteggiare l’emergenza, il governo regionale aveva attivato il Fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura, con una dotazione finanziaria di 320 mila euro.
“La pubblicazione dell’elenco definitivo – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – rappresenta un passo concreto verso la ripresa delle imprese locali, che potranno finalmente contare su risorse utili a coprire i danni materiali e le perdite economiche subite. Il governo Schifani è al fianco dei pescatori colpiti da eventi straordinari, con aiuti mirati a sostenere il comparto e a rilanciare l’economia marittima siciliana”.
L’elenco aggiornato dei beneficiari è disponibile sul sito istituzionale della Regione Siciliana.