PALERMO – Lunedì la Sicilia sarà interessata da un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la Regione.
Secondo le previsioni, sui litorali tirrenico e ionico e sull’Appennino i cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con possibili lievi addensamenti serali. Sulle zone interne e il litorale meridionale, invece, la giornata si manterrà serena o poco nuvolosa senza fenomeni significativi.
I venti soffieranno deboli dai quadranti nord-occidentali, in attenuazione e con rotazione verso nord-ovest. Lo zero termico si manterrà attorno ai 3850 metri. I mari, tra cui il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia, saranno mosso.
Secondo il previsore Sud Ovest, nel corso del prossimo weekend si attendono condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali, con piogge e locali temporali in Sicilia, in spostamento verso la Calabria nella giornata di sabato. Rimarrà più marginale la Campania, dove si registrerà solo un graduale aumento della nuvolosità, senza precipitazioni significative.
Nei prossimi giorni è prevista locale instabilità sui versanti tirrenici, con venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.