MESSINA – Si è trasformata in un giallo la morte di un uomo di 73 anni, Maurizio Salvatore Gravagna, il cui cadavere è stato rinvenuto stamattina all’alba nella sua abitazione di Fondo Saccà, all’interno di una delle casette del progetto di rigenerazione urbana Capacity.
Giallo a Messina, s’infittisce il ritrovamento del 73enne senza vita
Secondo quanto emerso, il corpo era steso sul pavimento con una corda stretta al collo. In base a una prima ricostruzione del medico legale, l’anziano sarebbe morto per soffocamento. Impossibile al momento stabilire se si sia trattato di un gesto volontario o se sia stato ucciso.
Questo si potrà stabilire solo dopo l’autopsia che il sostituto procuratore Giorgia Spiri, giunta sul posto, ha disposto per martedì 30 settembre all’obitorio del Policlinico. In generale però, il cadavere non presentava segni di violenza, ferite da arma da fuoco o da taglio. A dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa.
La preoccupazione dei vicini, poi l’allarme
Infatti, il 73enne era stato visto per l’ultima volta nel tardo pomeriggio di ieri, nei paraggi della sua abitazione. In serata dei vicini hanno provato a telefonargli, ma senza ricevere alcuna risposta.
L’anziano non era solito trascorrere la notte fuori di casa, quindi si sono preoccupati per la sua assenza, e insospettiti pensando al peggio anche a causa del forte odore che fuoriusciva dall’appartamento, avvertendo la polizia.
L’amara scoperta nella sua abitazione di Fondo Saccà a Messina
Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti delle Volanti diretti dal dirigente Francesco Cipriano e della Squadra Mobile al comando di Vittorio La Torre. Nel momento in cui sono entrati in casa, hanno fatto l’amara scoperta, trovando il corpo del 73enne disteso per terra. Indossava pantaloncini e maglietta ed aveva una corda stretta intorno al collo.
Il pensionato, che viveva da solo, aveva dei precedenti risalenti a parecchi anni fa. Secondo vicini di casa e alcuni familiari, rintracciati poi nel corso della mattinata dalla Polizia, era una persona tranquilla, apparentemente senza grandi problemi che potessero giustificare un gesto estremo.
Le indagini
Nelle prossime ore saranno acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, per far luce sull’esatta dinamica dei fatti e verificare se qualcuno sia entrato o si sia allontanato in nottata dall’abitazione del 73enne.