Bando da 700mila euro per valorizzare Gibellina “Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026”

Bando da 700mila euro per valorizzare Gibellina “Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026”

PALERMO – C’è tempo fino alle ore 10 del 30 settembre 2025 per partecipare al bando promosso dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, che mette a disposizione 700mila euro per progetti scolastici volti a valorizzare Gibellina, designata Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026.

Il bando per valorizzare Gibellina

Il bando, previsto dalla Circolare n. 14/2025, è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali con sede in Sicilia, che potranno presentare una sola proposta progettuale, anche in partenariato con musei, enti culturali, gallerie, artisti o associazioni del terzo settore. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 7.500 euro.

“Con questa iniziativa – spiega l’assessore Mimmo Turano – il governo Schifani punta ad avvicinare gli studenti siciliani all’arte contemporanea, stimolando creatività, pensiero critico e consapevolezza del patrimonio culturale. È un progetto che rafforza il valore strategico dell’educazione artistica e il ruolo centrale della scuola come motore di innovazione culturale e sviluppo del territorio”.

Come presentare domanda

I progetti dovranno includere un percorso formativo con esperti e artisti, una visita didattica a Gibellina – città-museo e simbolo di rinascita del Belice – e la produzione di un elaborato originale (video, installazioni, podcast, cortometraggi, e-book o rassegne fotografiche) che sarà esposto in una mostra collettiva nel Comune stesso, trasformato per l’occasione in un grande museo a cielo aperto.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it entro la scadenza fissata. La circolare è consultabile sul portale della Regione Siciliana.