CATANIA – Una nuova flotta di imbarcazioni si prepara a lasciare il porto di San Giovanni Li Cuti per dirigersi verso Gaza. L’iniziativa, organizzata dal movimento Thousand Madleens to Gaza in collaborazione con la Freedom Flotilla Coalition, è stata annunciata oggi tramite il sindacato Usb.
La partenza è fissata per domani, sabato 27 settembre alle ore 17, e sarà preceduta da una conferenza stampa alle 14,30, sempre nel porticciolo catanese.
Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, la missione nasce con l’obiettivo di “sfidare il blocco illegale imposto da Israele a Gaza ed esporre i sistemi che rendono possibili i suoi crimini di guerra”, sottolineando come la mobilitazione popolare sia ritenuta necessaria «a fronte dell’inazione dei governi».
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di azioni promosse dalla Freedom Flotilla Coalition, che da anni organizza spedizioni marittime con finalità umanitarie e di denuncia politica, attirando l’attenzione internazionale sulla situazione nella Striscia di Gaza.