Sanità siciliana, la Commissione Ars approva la nuova rete ospedaliera. Laccoto: “Passo importante verso l’efficientamento”

Sanità siciliana, la Commissione Ars approva la nuova rete ospedaliera. Laccoto: “Passo importante verso l’efficientamento”

PALERMO – La Commissione Sanità dell’Assemblea regionale siciliana ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sul piano della nuova rete ospedaliera regionale. Il documento tornerà adesso in giunta per il voto finale del governo guidato da Renato Schifani e, successivamente, sarà trasmesso al Ministero della Salute.

“Il via libera della Commissione – ha spiegato il presidente Giuseppe Laccoto – conclude un percorso intenso nato dal confronto con Asp, sindacati e sindaci delle province siciliane. Ringrazio tutti i componenti per la maturità dimostrata, così come il presidente Schifani e l’assessore Daniela Faraoni per il dialogo costante”.

Laccoto ha sottolineato come la nuova rete “non risolva da sola i problemi della sanità siciliana, ma rappresenti un passo importante verso l’efficientamento del sistema, in continuità con il potenziamento dei servizi territoriali previsto dal DM 77”. L’obiettivo – ha aggiunto – è costruire “un modello integrato, in cui ospedali, territorio e strutture intermedie operino in stretta sinergia”.

Tra le scelte considerate strategiche rientrano il mantenimento del centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina, ora parte integrante della rete, e la valorizzazione degli ospedali periferici, chiamati a diventare presidi centrali della medicina di prossimità. “Decisioni fondamentali – ha concluso Laccoto – per garantire cure di qualità, ridurre i tempi di attesa e limitare la migrazione sanitaria verso altre regioni”.

“Ringrazio il presidente Laccoto per il suo impegno – ha dichiarato Schifani –. La Sicilia ha bisogno di strutture in grado di garantire qualità e prossimità delle cure, con particolare attenzione alle esigenze dei territori. La scorsa settimana ho incontrato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, con cui ho avuto un proficuo confronto su queste tematiche, ottenendo la massima disponibilità alla collaborazione. Tra le priorità ribadisco l’impegno della Regione per la salvaguardia del Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina, presidio di eccellenza per tutta l’Isola”.

Anche l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, ha sottolineato l’importanza del voto odierno: “Il via libera della Commissione conferma la validità del lavoro svolto. La nuova Rete ospedaliera non rappresenta soltanto una riorganizzazione delle strutture per acuti e post-acuti, ma costituisce l’occasione per valorizzare le risorse disponibili e adattarle alle esigenze dei cittadini. È anche uno strumento per contenere la mobilità extra-regionale, ridurre le liste d’attesa e favorire l’uscita dal piano di rientro. Ringrazio tutte le forze politiche per aver condiviso con il governo un percorso che segna passi importanti verso un sistema sanitario regionale più vicino ai bisogni della popolazione”.

Il percorso verso l’approvazione definitiva del Piano proseguirà ora presso il Ministero della Salute, per arrivare alla piena attuazione delle nuove disposizioni.