Restauro del Centro Storico di Licata, al via i lavori alla Chiesa di San Francesco e alla Cappella dell’Infermeria

Restauro del Centro Storico di Licata, al via i lavori alla Chiesa di San Francesco e alla Cappella dell’Infermeria

LICATA – Manca poco all’inizio dei lavori di restauro della Chiesa di San Francesco e della Cappella dell’Infermeria di Licata. Lo rende noto il deputato all’Ars Angelo Cambiano, spiegando come si tratti “di un intervento importante e atteso da anni per la nostra comunità”.

Al via i lavori alla Chiesa di San Francesco di Licata

Oggi si apre il cantiere, il tutto grazie ai fondi PNNR: 2,2 milioni per le chiese di Licata. In particolare, 810mila euro alla Chiesa del Carmine e un milione e 400 alla Chiesa di San Francesco e alla Cappella dell’Infermeria. Un impegno che, con oggi, “si traduce in realtà. È la dimostrazione che il lavoro portato avanti con costanza porta risultati concreti per Licata”.

Il progetto, recentemente autorizzato con gli adempimenti necessari, prevede l’installazione dei ponteggi e l’avvio delle opere di recupero, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare due dei beni architettonici più significativi della città.

Il valore storico-artistico dell’opera

“Restituire decoro e funzionalità a questi luoghi di culto – aggiunge Cambiano – significa non solo proteggere il nostro patrimonio artistico, ma anche offrire ai cittadini e ai visitatori spazi rinnovati di spiritualità e cultura. È un passo concreto verso la cura del centro storico e la valorizzazione delle radici della nostra Licata”.

Fonte foto Google Maps