A Catania l’11° Congresso Mediterraneo di Chirurgia Endoscopica Ginecologica: inaugurazione il 2 ottobre

A Catania l’11° Congresso Mediterraneo di Chirurgia Endoscopica Ginecologica: inaugurazione il 2 ottobre

CATANIA – Si terrà giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 18, al Four Points by Sheraton Hotel di Catania, la cerimonia inaugurale dell’11th Mediterranean Endo-Gynecological Surgery Congress, appuntamento internazionale che porterà in città esperti e professionisti del settore ginecologico.

A dare il benvenuto sarà il presidente del congresso, prof. Giuseppe Ettore, affiancato dal direttore generale dell’Arnas Garibaldi di Catania, dott. Giuseppe Giammanco. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Catania Enrico Trantino, del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, dell’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, dei rettori Enrico Foti (Università di Catania) e Paolo Scollo (Università Kore di Enna), del presidente dell’Ordine dei medici di Catania Alfio Saggio, nonché dei presidenti nazionali Antonio Chiantera (AOGOI) e Vito Trojano (SIGO).

La serata, condotta dal giornalista e scrittore Francesco Santocono, entrerà poi nel vivo con una riflessione sul presente e futuro dell’endoscopia ginecologica, affidata al prof. Alberto Mattei, presidente nazionale SEGI. Seguiranno la lettura del prof. Paolo Vercellini dell’Università di Milano, dal titolo “Perché avere le mestruazioni nel 21° secolo?”, e l’incontro-testimonianza “Le donne e l’endometriosi: il dolore che non si vede, la forza che non si arrende”, con gli interventi di Angela, Chiara, Giorgia e Sara.

Non mancheranno i momenti culturali con la performance di danza “Sulle ali della danza” a cura di Sara Pappalardo e le Donne di Ararat, presentati dalla giornalista Valeria Maglia.

La cerimonia si concluderà alle 20,30 con il Welcome Party.