PARTINICO – I militari hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 15enne accusato del reato di estorsione, esercitata nei confronti di un coetaneo. Secondo quando riferito infatti, il giovane, avrebbe rubato il motorino alla vittima, proponendone poi di rivenderglielo in pieno stile “cavallo di ritorno“.
Torna il “Cavallo di ritorno”, arrestato un giovane per estorsione a Partinico
A segnalare quanto accaduto ai carabinieri è stata proprio la giovane vittima, alcuni giorni fa, in seguito al furto del proprio ciclomotore. Solo dopo aver sporto denuncia però il giovane sarebbe stato contattato dal ladro, il quale gli avrebbe chiesto 150 euro per la restituzione del mezzo.
Successive indagini investigative, poi, hanno permesso ai militari di fermare l’estorsore in flagrante. Il 15enne infatti, una volta raggiunto dalle autorità, aveva già provveduto allo scambio, intascando il denaro mentre restituiva il motorino alla parte offesa.
Tale operazione faceva già parte del piano orchestrato dai carabinieri, che appostati da lontano sono poi intervenuti arrestando il giovane e recuperando sia il mezzo che la somma estorta. Il minore, infine, è stato condotto all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina”, su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nei confronti dell’indagato, tuttavia, vige la presunzione d’innocenza, in quanto non è ancora stata emessa nessuna convalida dell’arresto. Il minore si trova infatti solo indiziato di reato e le sue eventuali responsabilità saranno vagliate nel corso di un procedimento penale, in ossequio ai principi costituzionali.



