Il “San Giorgio” accoglie Monsignor Luigi Renna, grande festa – VIDEO e FOTO

Il “San Giorgio” accoglie Monsignor Luigi Renna, grande festa – VIDEO e FOTO

CATANIA – Mattinata lieta quella trascorsa ieri a scuola dai “sangiorgini“, in festa per l’ospite “speciale” che ha rallegrato, con la sua visita, tutta la comunità dell’  istituto, l’I.C. “S. Giorgio” di Catania. Trepidanti i ragazzi hanno accolto con gioia, insieme alla preside e ai docenti, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo della città etnea, che, accompagnato da padre Roberto Mangiagli, direttore dell’Ufficio scolastico diocesano di Catania per l’insegnamento della religione cattolica, ha voluto esprimere di persona il suo augurio di un buon anno scolastico.

Presenti all’evento Francesco Valenti, presidente VI municipalità Comune di CT e padre Fabio Vassallo, parroco della chiesa San Domenico Savio e Maria Ausiliatrice in San Giorgio CT.

 

“É importante ascoltare i ragazzi, dialogare con loro”

L’incontro/dialogo tenutosi con le studentesse e gli studenti di terza media ha costituito il momento centrale e significativo della visita. “Passare del tempo con i ragazzi significa costruire delle relazioni che saranno importanti per tutta la loro vita“: forte di questa convinzione, Monsignor Renna ha dedicato gran parte della mattinata all’ascolto dei pensieri e delle curiosità espresse dai giovanissimi, intessendo un dialogo aperto e coinvolgente che ha “catturato” la loro attenzione.

 

Dovete andare sempre oltre, cari ragazzi, per un futuro di vita nel quale possiate fare più di quello che vi appare possibile“, queste le sue parole di esortazione rivolte alla platea; “essere di più, pensare di più” scegliendo un modello a cui assomigliare rimanendo autonomi e “ragionando con la propria testa“.

“L’anno scolastico per noi è cominciato nel migliore dei modi”

La comunità del San Giorgio “ha sicuramente beneficiato di questo momento di forte impatto e significato“, ha commentato la dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Manola. “Bello l’approccio con i nostri alunni tutti dai più piccini ai più grandi: un momento di ascolto, semplicità e tanta autenticità”.

L’accoglienza festosa e colorata dei sangiorgini

Quanti sorrisi e sguardi gioiosi! Una manifestazione vivace e “rumorosa” di gaudio e allegria ha accompagnato l’Arcivescovo durante il giro dei locali della scuola. Un tripudio di colori tra cartelloni, disegni e manufatti dei piccoli allievi , festoni e canti è stata la splendida accoglienza riservata al “pastore” della Chiesa Cattolica catanese, che, visibilmente contento, si è lasciato intrattenere dai più piccoli, accarezzandoli e abbracciandoli.

   

Il messaggio dell’Arcivescovo per l’anno scolastico 2025/26

Arriva forte e incisivo il messaggio di Monsignor Luigi Renna per il nuovo anno scolastico, dedicato a tutte le studentesse e gli studenti catanesi, “Agata. Compagna di Classe“. Di seguito un estratto:

Carissimo, carissima, buon anno scolastico! Voglio augurarti di accogliere come compagna di banco una ragazza speciale, Sant’Agata…Agata ti parlerà di quanto, soprattutto alla tua età, sia importante scegliere le cose più vere, belle, buone e giuste per la vita. Essa ti parlerà di un amore rinnovato per le nostre città che lei ha sempre protetto…Buon anno scolastico, in compagnia di Agata e di coloro che ti parleranno di bontà, di scelte, di una vita che è come un giardino che si apre davanti a te, e nel quale la scuola è il luogo dove vengono gettati i semi di futuro a cui devi tanto tenere. Tuo, padre arcivescovo, Luigi Renna“.

Altre immagini