Operazione antidroga a Catania: arrestato 23enne, sequestrati hashish, marijuana e contanti

Operazione antidroga a Catania: arrestato 23enne, sequestrati hashish, marijuana e contanti

CATANIA – Maxi operazione di controllo straordinario del territorio nei quartieri Zia Lisa e Villaggio Sant’Agata, a Catania, coordinata dalla Polizia di Stato e finalizzata alla prevenzione e repressione dello spaccio di droga, al contrasto delle violazioni al Codice della Strada e dell’abusivismo commerciale.

All’attività hanno preso parte i poliziotti della squadra volanti e della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, la Polizia Scientifica, gli agenti della polizia locale dei settori annona e viabilità e il personale del Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del Corpo Forestale della Regione.

L’arresto del 23enne

Durante i controlli antidroga, eseguiti con il supporto delle unità cinofile, è stato arrestato un 23enne catanese per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Il giovane, già ai domiciliari per reati in materia di droga, è stato sorpreso nella sua abitazione a Zia Lisa. Alla vista dei poliziotti ha mostrato nervosismo e ha tentato di ostacolare l’ingresso. Il cane antidroga “Ares” ha però fiutato la presenza di sostanze stupefacenti nella camera da letto, indicando una cassettiera. Lì gli agenti hanno trovato:

  • 50 grammi di marijuana nascosti tra gli indumenti,
  • 35 grammi di hashish,
  • oltre 5mila euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio,
  • materiale per il confezionamento e un bilancino di precisione.

Su disposizione del pubblico ministero, il giovane è stato portato nelle camere di sicurezza della questura. L’arresto è stato convalidato dal giudice con rito direttissimo, che ha disposto la custodia in carcere per la violazione delle prescrizioni legate ai domiciliari.

I controlli su strada e contro l’abusivismo

Parallelamente, sono stati istituiti numerosi posti di controllo nei quartieri interessati. Complessivamente, sono state identificate 335 persone (68 con precedenti) e controllati 167 veicoli, tra auto e scooter.

Le violazioni al Codice della strada più frequenti hanno riguardato la guida di ciclomotori senza casco, l’uso di mezzi privi di assicurazione o di revisione periodica e la circolazione senza patente.

Gli agenti hanno inoltre sottoposto a verifica diversi venditori ambulanti: sono emerse gravi irregolarità, in particolare l’assenza della tracciabilità della merce.

Sono scattate sanzioni per 6mila euro a carico di quattro commercianti e il sequestro di 2.650 chili di prodotti ortofrutticoli privi di etichettatura, oltre a 103 uova sciolte trovate in una rivendita, anch’esse non tracciate.