Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni con fondi europei e nazionali

Trapani, presentati bandi per oltre 700 milioni con fondi europei e nazionali

TRAPANI – Oltre 700 milioni di euro tra fondi europei e nazionali a disposizione di imprese, enti locali e organizzazioni del Terzo settore. È il pacchetto di opportunità presentato ieri a Trapani nell’ambito del ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione: itinerari in Sicilia per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore”, promosso dal dipartimento Programmazione della Regione Siciliana. Dopo Ragusa e Siracusa, la terza tappa si è svolta nella sala Fulvio Sodano di Palazzo d’Alì.

Dirigenti e funzionari dei dipartimenti Attività produttive, Turismo, Ambiente, Energia e Acqua e rifiuti hanno illustrato gli avvisi già attivi, per un totale di oltre 510 milioni dal programma Fesr 2021-2027 e circa 200 milioni dall’Accordo di coesione-Fsc. Sono intervenuti, tra gli altri, i dirigenti generali Dario Cartabellotta (Attività produttive) e Maria Concetta Antinoro (Turismo), con la moderazione dei referenti del dipartimento Programmazione guidato da Vincenzo Falgares.

Gli avvisi riguardano una vasta gamma di settori: digitalizzazione e innovazione delle imprese, start-up, ricerca collaborativa, robotica e intelligenza artificiale, ma anche turismo, forestazione, efficientamento energetico, comunità energetiche rinnovabili, gestione idrica e impiantistica per il riciclo dei rifiuti. Annunciato anche un nuovo bando da circa 90 milioni per la riqualificazione energetica delle imprese (Clean Industry).

Durante l’incontro è stato dato spazio al Comune di Trapani, ente capofila della Fua “Sicilia Occidentale”, che ha illustrato gli interventi in programma con 65 milioni del Pr Fesr Sicilia 21-27. Sono già stati selezionati progetti finanziabili per 25 milioni, tra cui trasporto urbano sostenibile, strategie per la riduzione dei rifiuti, accoglienza turistica e riqualificazione di patrimonio storico e spazi pubblici.

L’appuntamento trapanese ha previsto due sessioni informative, rivolte rispettivamente a imprese ed enti pubblici e del terzo settore, seguite da tavoli tematici di confronto con i referenti regionali. In questa cornice è stato presentato anche l’avviso Targeted call – 2/2025 da 24 milioni di euro del programma Interreg Italia-Malta 2021-2027.

Infine, spazio a due iniziative collaterali: il Premio giornalistico “L’Europa si racconta”, organizzato insieme all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, e il progetto A Scuola di OpenCoesione (Asoc), rivolto agli studenti impegnati nel monitoraggio civico dei fondi europei, con la Sicilia tra le cinque regioni partner a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale Euroinfosicilia.it.