Giuseppe Maria Reina, morto a Catania l’ex sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti

Giuseppe Maria Reina, morto a Catania l’ex sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti

CATANIA – Scomparso tragicamente, a 71 anni, Giuseppe, Pippo, Maria Reina, l’ex sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti. Reina aveva prestato servizio dal maggio del 2008 al novembre del 2010, durante il governo Berlusconi, venendo eletto in Puglia nelle liste di Forza Italia.

Morto a 71 anni Pippo Reina, sottosegretario e membro attivo del Movimento per l’autonomia

Giuseppe Reina, tra le altre cose, era stato anche parlamentare della Camera dei deputati, dall’aprile del 2006 all’aprile del 2008. All’interno del suo curriculum vi è anche l’impegno ricoperto a Montecitorio, impegnato come segretario di presidenza e componente della commissione finanze.

Infine era anche un iscritto del Movimento per l’autonomia, come testimoniano le parole a lui dedicate dagli amici del gruppo:

Il mondo autonomista si stringe oggi nel dolore per la scomparsa di Pippo Reina, già sottosegretario e figura di riferimento nella storia politica siciliana e del Mpa. Con la sua passione, il suo impegno e la sua costante dedizione, Reina ha rappresentato un punto fermo per intere generazioni, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento autonomista e difendendo con forza i valori e le istanze della Sicilia.

Con Pippo Reina perdiamo non solo un esponente politico di primo piano, ma soprattutto un uomo di grandi qualità umane, che ha sempre anteposto l’interesse della comunità a qualsiasi logica personale o di partito. La sua testimonianza di coerenza e di amore per la Sicilia rimane un’eredità preziosa che continuerà a guidare il nostro cammino. Alla famiglia giungano i sentimenti più sinceri di vicinanza e di cordoglio da parte di tutta il mondo autonomista, unita nel ricordo e nella gratitudine”.

Le parole di Lombardo

Alle 14 di oggi ci ha lasciato, d’improvviso, Pippo Reina. Se n’è andata una parte della nostra storia, del nostro impegno pubblico, della nostra vita. Quante ore, quanti giorni, quante notti a ragionare, a concordare, a lavorare. Sempre in prima linea, uomo e politico appassionato, generoso, attento, colto, intelligente, equilibrato, coerente, onestissimo, affettuoso. Figlio, padre e marito esemplare. Siamo vicini nel dolore, col nostro dolore, ai Suoi cari…”

Lo dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo.