Un murale per Totò Schillaci a Palermo: domani l’inaugurazione

Un murale per Totò Schillaci a Palermo: domani l’inaugurazione

PALERMO – Yume: un sogno per Palermo“: questo il murale che cattura in un’immagine la gioia degli italiani di fronte ai successi del campione Totò Schillaci. Ad averlo realizzato il muralista Andrea Sposari, per conto della Fondazione Made in Sicily Museum, a un anno dalla scomparsa del bomber palermitano.

“Yume”, il murale che incarna il sogno dei siciliani

L’opera è stata realizzata nel quartiere Passo di Rigano, al civico 9 di via Cartagine, ed è frutto di un lavoro corale che ha visto coinvolti i familiari del campione, il Comune, l’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, la quinta circoscrizione, l’Ance Palermo e 19 aziende, tante quante il suo indimenticabile numero.

Totò Schillaci, con la maglia azzurra, che esulta in seguito al gol, è il simbolo della città di Palermo e, come suggerisce il termine giapponese “Yume”, incarna il sogno, che unisce tutti i siciliani nel mondo.

Totò Schillaci non solo “figlio di Palermo”

“La nostra idea è che ogni palermitano e siciliano quando in difficoltà possa pensare a quest’opera sentendo le parole che lui direbbe: puoi farcela“. Questo quanto affermato da Giovanni Callea e Davide Morici, ideatori del progetto.

Il murale rappresenta un “Albero delle Radici, il cui tronco è la figura di Totò, le radici lo abbracciano e lo legano alla terra”, spiega l’autore dell’opera. La chioma, invece, è “il simbolo del ‘Made in Sicily‘ e rappresenta la capacità fattuale del popolo siciliano”.

Come ha ben spiegato il figlio del campione, Mattia Schillaci, “Totò è figlio di Palermo, ma amato in tutta la Sicilia e in tutta Italia“. È, infatti, a tutti gli effetti “cittadino adottivo di Messina, città nella quale ha lasciato un segno indelebile e alla quale era legatissimo. Siamo felici per ogni opera che valorizzi l’immagine di papà”.