Paternò, scooter rubato “mascherato” con un’altra targa: 22enne denunciato dai carabinieri

Paternò, scooter rubato “mascherato” con un’altra targa: 22enne denunciato dai carabinieri

PATERNÒ – I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Paternò hanno denunciato un 22enne sorpreso alla guida di uno scooter rubato, sul quale era stata applicata la targa di un altro motociclo.

Il giovane è stato fermato durante un servizio di pattugliamento in via Nicolosi: l’atteggiamento sospetto del conducente ha insospettito i militari, che hanno deciso di sottoporlo a controllo insieme al passeggero.

Gli accertamenti

In un primo momento la targa non risultava irregolare nelle banche dati delle forze dell’ordine, ma un controllo incrociato con il numero di telaio ha rivelato la verità: il mezzo era stato rubato a Nesima (CT) lo scorso maggio e denunciato dal proprietario.

Il ragazzo ha raccontato ai carabinieri di aver acquistato lo scooter circa un anno fa da un cittadino straniero, pagandolo 100 euro e senza alcuna documentazione.

Una versione giudicata poco credibile, anche perché il furto era stato denunciato solo quattro mesi fa e il prezzo appariva del tutto sproporzionato rispetto al reale valore del motociclo.

La denuncia e il sequestro

Alla luce degli elementi raccolti, il 22enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e riciclaggio, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Lo scooter è stato posto sotto sequestro probatorio, in attesa della restituzione al legittimo proprietario.