Salvati tre escursionisti catanesi: erano bloccati tra le acque di Mongiove

Salvati tre escursionisti catanesi: erano bloccati tra le acque di Mongiove

MONGIOVE – Poteva finire in tragedia un’escursione a Mongiove per tre turisti catanesi rimasti bloccati in spiaggia. I turisti, fra i 50 e 60 anni, sono stati recuperati dalla guardia costiera.

Salvati tre escursionisti a Mongiove

Secondo una prima ricostruzione, i tre sarebbero partiti con la marea in fase crescente, ritrovandosi così bloccati vicino la grotta. La richiesta di aiuto è scattata all’una facendo giungere sul posto due motovedette e con a bordo un soccorritore marittimo. I militari, recuperati gli escursionisti, hanno condotto quest’ultimi nella spiaggia da dove erano partiti. Il soccorso è terminato alle 13:56.

“Purtroppo non è il primo episodio del genere che accade nella zona: appena qualche settimana fa un’altra signora si è trovata, suo malgrado, nella medesima situazione. È molto importante” – afferma il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Alessandro Sarro.

“Verificare le vigenti interdizioni delle zone dove andiamo a fare il bagno, come nel caso di specie: potremmo inconsapevolmente esporci a dei rischi. Inoltre, consiglio sempre di non avventurarsi lungo tratti di costa impervi e sconosciuti, poiché basta poco, come un livello di marea che aumenta senza che ce ne accorgiamo o un improvviso peggioramento delle condizioni del mare, per trovarsi in difficoltà”.