Catania celebra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: eventi, pedalate e iniziative

Catania celebra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: eventi, pedalate e iniziative

CATANIA – Dal 16 al 22 settembre Catania sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente che coinvolge migliaia di città in tutta Europa. Un’occasione per riflettere su nuove abitudini di spostamento, ridurre l’uso dell’auto privata e vivere la città in modo più salutare ed ecologico.

L’amministrazione comunale, insieme ad enti, scuole, aziende e associazioni del territorio, ha messo a punto un programma con oltre 15 appuntamenti gratuiti rivolti a cittadini di tutte le età: passeggiate culturali, laboratori di educazione stradale, convegni tecnici, pedalate notturne e attività per bambini.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La settimana si aprirà martedì 16 settembre in Piazza Dante con il RoadPool Safety Day, giornata dedicata alla sicurezza stradale in collaborazione con la Polizia Stradale, con esposizione di mezzi ecosostenibili e attività educative. In serata spazio alla suggestiva “Passeggiata in bicicletta al chiaro di luna” con partenza da Piazza Trento.

Mercoledì 17 e giovedì 18 settembre sarà la volta degli incontri tecnici a Palazzo Platamone: i Mobility Manager Scolastici presenteranno il progetto BEC2SCHOOL e l’app Moovle.me sviluppata dall’Università di Catania, mentre il giorno successivo si terrà un convegno con architetti, ingegneri ed esperti di mobilità.

Il weekend entrerà nel vivo con l’iniziativa “Andiamo a scuola e al lavoro in bicicletta” (19 settembre), il monitoraggio dei ciclisti in città e i laboratori al Boschetto della Playa (20 settembre), fino alla grande festa di domenica 21 in Piazza Federico di Svevia, dove famiglie e bambini potranno provare minibus elettrici, biciclette e partecipare a giochi e attività educative.

Il gran finale arriverà lunedì 22 settembre con la Giornata mondiale senza auto: Piazza Manganelli sarà chiusa al traffico e ospiterà corsi e laboratori dedicati alla mobilità sostenibile.

Agevolazioni e incentivi

Per facilitare la partecipazione, AMTS metterà a disposizione gratuitamente le linee Librino Express e BRT1, mentre FCE offrirà l’intero servizio metropolitano senza costi domenica 21 e lunedì 22 settembre, dalle 8 alle 14. Previsti anche sconti sulle corse dei monopattini elettrici in sharing messi a disposizione da DOTT.

Un impegno condiviso

“Questa settimana è un’occasione concreta per sperimentare stili di vita più sostenibili e riscoprire la città in modo nuovo”, ha dichiarato il vicesindaco Paolo La Greca. “Vogliamo dimostrare che muoversi senza auto non solo è possibile, ma anche più salutare, economico e piacevole”.

Il programma completo degli eventi è disponibile qui.