Flottilla, domani all’alba la partenza da Augusta

Flottilla, domani all’alba la partenza da Augusta

SIRACUSA – Appena partite dal porto grande di Siracusa le tre imbarcazioni a vela che appartengono alla Global Sumud Flottilla, la missione umanitaria in soccorso alle popolazioni di Gaza, che si dirigono alla rada di Augusta, dove ad attenderle ci sono altre 15 imbarcazioni. La partenza è prevista per domani all’alba.

Global Sumud Flottilla: tre le imbarcazioni partite da Siracusa

In totale da Augusta partiranno quindi 18 barche con a bordo 150 persone, tra cui due parlamentari e tre europarlamentari italiani, che si riuniranno in mare con le 6 imbarcazioni provenienti dalla Grecia, con 60 persone a bordo, e le dieci barche provenienti dalla Tunisia, per un totale di circa 600 persone. Il punto d’incontro delle 34 imbarcazioni non è stato anticipato.

All’alba di domani ci si muoverà da Augusta

Chiediamo al Governo italiano di tutelare dei cittadini italiani – dice Delia – qualora dovessero essere prelevati, sequestrati o incarcerati dagli israeliani. Non vogliamo le scorte ma una interlocuzione diplomatica con Israele. Siamo preoccupati e non solo per la popolazione palestinese. Il ministro degli esteri spagnolo ha detto che estenderà l’immunità diplomatica per i cittadini spagnoli che stanno partecipando alla missione. Un gesto di grande sostegno e saremmo felici se avessimo la stessa opportunità”.

Il sostegno per la popolazione di Gaza

Presenti alla Marina di Siracusa per la partenza della Global Sumud Flotilla per Gaza all’incirca 200 persone. Alcune di queste, provenienti da diverse parti della Sicilia, hanno sventolato bandiere palestinesi ed esposto striscioni per sostenere la popolazione di Gaza.