SAN VITO LO CAPO – Nella serata di ieri, 10 settembre 2025, la motovedetta S.A.R. CP 330 della Capitaneria di Porto di Trapani è intervenuta per soccorrere un membro dell’equipaggio della nave da crociera “MSC Magnifica”, colto da un sospetto infarto mentre l’imbarcazione era in navigazione da Palermo a La Valletta, al largo di San Vito Lo Capo.
L’allarme è scattato intorno alle 19, quando il comandante della nave ha contattato la sala operativa della Guardia Costiera di Trapani, segnalando la necessità di un immediato trasferimento a terra per il marittimo, di nazionalità straniera, su indicazione del medico di bordo.
Sotto il coordinamento del 12° MRSC di Palermo, con il coinvolgimento del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e del servizio di emergenza 118, è stata disposta l’uscita in mare della motovedetta CP 330, specializzata nelle attività di ricerca e soccorso.
Nonostante le condizioni meteo-marine sfavorevoli, le operazioni di evacuazione medica (MEDEVAC) sono state portate a termine in sicurezza in un tratto di mare più riparato, dove l’unità della Guardia Costiera ha potuto affiancare la nave e trasbordare l’uomo colpito da malore.
Alle 21,15, la CP 330 è rientrata a Trapani, dove il personale sanitario del 118 ha preso in carico l’uomo per il successivo trasferimento all’ospedale cittadino.
L’episodio conferma l’importanza della stretta sinergia tra Guardia Costiera, C.I.R.M. e servizi sanitari, che permette di affrontare tempestivamente emergenze sanitarie in mare e salvaguardare vite umane anche in condizioni operative difficili.



