Controlli a Catania, nel “mirino” una discoteca e una gastronomia: titolari sanzionati

Controlli a Catania, nel “mirino” una discoteca e una gastronomia: titolari sanzionati

CATANIA – Prosegue l’impegno della Polizia di Stato per garantire il rispetto delle norme in materia di legislazione della pubblica sicurezza. In questo contesto, rientrano svariati controlli effettuati nei giorni scorsi, dai poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania, all’interno di alcune attività di ristorazione e intrattenimento.

Controlli a Catania

Le verifiche hanno lo scopo di garantire il rispetto e l’osservanza di tutte le norme di settore e delle prescrizioni previste dalle relative licenze, a tutela della salute e dell’ordine pubblico.

Per quanto riguarda il primo controllo, l’attenzione dei poliziotti si è concentrata su una gastronomia specializzata nella preparazione di kebab nelle vicinanze di piazza Stesicoro, particolarmente affollata al momento dell’ispezione.

Irregolarità e sanzioni

Gli agenti, una volta entrati nel locale, hanno accertato la vendita di bevande alcoliche oltre l’orario previsto. Per questo motivo, al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di 6.666 euro.

I poliziotti della Squadra Amministrativa, nel corso della stessa nottata, hanno eseguito un’altra verifica in una discoteca dentro un lido della Plaia, rilevando alcune irregolarità.

Durante gli accertamenti, i poliziotti hanno constatato che, nonostante le danze si sarebbero dovute concludere entro le 3, come indicato nella licenza rilasciata dal Questore, in realtà la serata era ancora in pieno svolgimento, con persone intente a ballare e consumare bevande alcoliche.

I provvedimenti

Il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per aver violato le prescrizioni imposte dal Questore nella licenza. Occorre però ricordare sempre il principio costituzionale di presunzione di innocenza dell’indagato, valevole ore e fino a condanna definitiva. Nei suoi confronti è stata applicata una sanzione amministrativa pari a 6.666 euro, poiché responsabile della somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche oltre l’orario stabilito.

L’intervento della Polizia di Stato, che s’inserisce nell’ambito di una più ampia azione di presidio del territorio catanese, è finalizzato sia a garantire il rispetto della normativa di settore, che per tutelare l’ordine, l’incolumità e la sicurezza pubblica, in particolar modo nei luoghi di ritrovo in cui si registra maggiore affluenza di persone, prevenendo situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la collettività.

L’attività della Squadra Amministrativa proseguirà nei prossimi giorni anche in altre zone, secondo un piano predisposto dalla Questura di Catania che, ormai da diverse settimane e soprattutto nel periodo estivo, è stato rafforzato attraverso mirati servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio della provincia.