Ortigia, stretta contro i parcheggiatori abusivi: denunciato un 28enne per tentata estorsione, sanzionato un 42enne

Ortigia, stretta contro i parcheggiatori abusivi: denunciato un 28enne per tentata estorsione, sanzionato un 42enne

SIRACUSA – I carabinieri della Stazione di Ortigia hanno intensificato i servizi di vigilanza nel centro storico e in altre aree sensibili dell’isola, con l’obiettivo di garantire sicurezza, decoro urbano, contrasto ai reati legati agli stupefacenti e rispetto del Codice della Strada.

L’aggressione al turista

Durante l’attività, i militari sono intervenuti in un parcheggio di via Riva delle Poste, dove un turista straniero era stato avvicinato da un uomo che pretendeva denaro per il posteggio e la “sorveglianza” dell’auto.

Al rifiuto del conducente, che aveva finto di non capire la richiesta, il parcheggiatore abusivo ha reagito con minacce, calci e spintoni. La pronta segnalazione di alcuni cittadini al 112 ha consentito l’immediato intervento dei Carabinieri.

La denuncia e il sequestro

L’uomo, un 28enne tunisino senza fissa dimora, è stato identificato e denunciato per tentata estorsione.

Durante la perquisizione personale è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish e marijuana, venendo così segnalato alla Prefettura come assuntore abituale.

Un altro parcheggiatore sanzionato

Nella stessa zona i militari hanno sorpreso anche un 42enne marocchino intento a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo: per lui è scattata la sanzione amministrativa.

La precisazione

Si precisa che l’indagato è, allo stato, soltanto gravemente indiziato di delitto e la sua posizione sarà valutata dall’Autorità giudiziaria nel corso del procedimento, in ossequio al principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.