Global Sumud Flotilla, rinviata la partenza dalla Sicilia: confermata invece la mobilitazione di Roma

Global Sumud Flotilla, rinviata la partenza dalla Sicilia: confermata invece la mobilitazione di Roma

PALERMO – Slitta ancora la partenza dalla Sicilia delle imbarcazioni aderenti alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale diretta a Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese. Non sarà più domenica 7 settembre, ma nei giorni successivi, per consentire il coordinamento con le partenze dalla Tunisia e con quelle già in viaggio da Barcellona, tracciabili in tempo reale sul sito ufficiale globalsumudflotilla.org.

Global Sumud Flotilla, partenza rinviata dalla Sicilia

“Siamo pronti – spiega la portavoce in Italia, Maria Elena Delia – ma la dimensione della nostra missione è globale, non nazionale. Le partenze dalla Sicilia avverranno solo in concerto con il resto della flotta. Non possiamo fornire una data precisa: salperemo quando anche le barche da Tunisi saranno in mare”.

La manifestazione a Roma

Resta invece confermato l’appuntamento di domenica 7 settembre a Roma con la mobilitazione nazionale. La fiaccolata partirà alle 19 da piazza Vittorio fino a Piramide e, secondo gli organizzatori, vedrà un’ampia partecipazione popolare con esponenti del mondo dello spettacolo, rappresentanze politiche, associazioni e movimenti sociali.

La manifestazione sarà caratterizzata da performance spontanee, proiezioni e musica dal vivo. I promotori hanno sottolineato che non saranno ammessi vessilli o simboli di appartenenza politica: “Le uniche bandiere consentite saranno quelle della Palestina, insieme alle fiaccole”.