TORREGROTTA – Momenti di paura a Torregrotta, nel Messinese, dove la rottura di una condotta principale del gas metano in via XXI Ottobre, all’incrocio con la strada Asi, ha provocato una violenta fuoriuscita di gas e un improvviso incendio.
Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni vicine senza però innescare ulteriori roghi, ma la tensione è stata altissima: i residenti sono usciti in strada temendo una possibile esplosione.
I feriti
Nel violento episodio sono rimasti coinvolti tre operai, che hanno riportato ustioni lievi e sono stati trasportati all’ospedale “Fogliani” di Milazzo.
Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, è rimasto ferito anche un vigile del fuoco, anch’egli trasferito al Pronto Soccorso con ustioni alle spalle.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti in forze i vigili del fuoco, insieme ai tecnici dell’Italgas e alle forze dell’ordine. L’area interessata è stata sgomberata e transennata per prevenire rischi maggiori e consentire l’intervento di messa in sicurezza.
Solo dopo l’interruzione della fornitura del gas le fiamme sono state definitivamente domate.
Le misure del Comune
Con una nota ufficiale, l’Amministrazione comunale ha comunicato la sospensione del servizio di erogazione del gas sulla maggior parte del territorio.
“I tecnici – si legge – sono già al lavoro per riparare la condotta e ripristinare l’erogazione”.



