Catania, in sella a scooter rubato senza targa: denunciato 42enne

Catania, in sella a scooter rubato senza targa: denunciato 42enne

CATANIA – I carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno denunciato un 42enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, per ricettazione e inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale. L’uomo è stato sorpreso a bordo di uno scooter rubato e privo di targa, fermato nel primo pomeriggio dai militari della Pattuglia Mobile di Zona (PMZ) della Compagnia di Piazza Dante.

L’episodio si è verificato in via Carlo Felice Gambino, dove i carabinieri hanno notato il motoveicolo circolare senza targa. Alla vista della pattuglia, il conducente ha accostato e tentato di giustificarsi mostrando una targa dal vano sottosella, sostenendo che si fosse staccata poco prima dal parafango.

Il controllo accurato ha però rivelato diversi indizi di manomissione: il motore acceso senza chiave inserita, cavi elettrici intrecciati fuoriusciti dallo scudo anteriore e una sella bloccata da un pezzo di stoffa che impediva il normale funzionamento della chiusura.

Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che lo scooter era stato rubato lo scorso 19 agosto e denunciato alla Stazione dei carabinieri di Librino da un 33enne.

Dai controlli successivi è emerso inoltre che il 42enne fosse sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno, violata nel momento stesso in cui è stato sorpreso alla guida del mezzo rubato.

Il motoveicolo, insieme alla targa, è stato restituito al legittimo proprietario.