Aperta inchiesta sul fuoco libico contro la Ocean Viking

Aperta inchiesta sul fuoco libico contro la Ocean Viking

SIRACUSA – Nuovi aggiornamenti sullo sbarco della nave Ocean Viking al porto commerciale di Augusta. La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta su quanto accaduto all’imbarcazione di SOS Mediterranee in acque internazionali.

“Individueremo il posto in cui è avvenuto e poi prenderemo le determinazioni necessarie. Dobbiamo ricostruire cosa è accaduto”. Questo è quanto ha dichiarato la procuratrice Sabrina Gambino all’ANSA.

Sono 87 i migranti soccorsi in mare approdati nel Siracusano. Tra questi, 21 minorenni non accompagnati, quasi tutti originari del Sudan.

L’inchiesta aperta dalla Procura riguarda l’avvicinamento di una motovedetta libica con due uomini a bordo che, dopo aver ordinato all’equipaggio di abbandonare l’area e dirigersi verso nord, senza alcun preavviso o ultimatum, ha aperto il fuoco contro la nave.

La procuratrice Gambino ha fatto avviare accertamenti dalla Polizia scientifica, che ha eseguito i primi rilievi sulla nave; successivamente saranno raccolte le testimonianze. Migranti ed equipaggio sono in quarantena.

Fonte foto Ansa Sicilia