SICILIA – È “bufera” sui social in seguito al fermo della nave Mediterranea dell’ong Mediterranea Saving Humans. Di recente, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi avrebbe postato su X un messaggio che non ha lasciato indifferente il pubblico.
“È lo Stato che contrasta i trafficanti di esseri umani e gestisce e coordina i soccorsi in mare. Non le ong“. Questo quanto si legge sulla piattaforma.
Fermo della Nave Mediterranea
Il provvedimento di fermo sarebbe stato adottato sabato scorso, dopo che la nave aveva prestato soccorso a dieci persone in difficoltà in mare. Stando a quanto ricostruito, non avrebbe rispettato le indicazioni sul porto di sbarco: il Ministero aveva stabilito Genova come destinazione, ma l’imbarcazione, trovandosi nei pressi di Pantelleria e in condizioni di mare giudicate proibitive – con onde superiori ai due metri e mezzo – ha scelto di dirigersi verso Trapani, dove i naufraghi sono stati fatti sbarcare.
Spetta al prefetto di Trapani la decisione sulla durata del fermo.
Fratoianni contro Fratelli d’Italia: “Grazie per aver disobbedito”
Nel frattempo il dibattito è acceso tra Alleanza Verdi Sinistra e Fratelli d’Italia, in particolare dopo un post che il segretario del partito, Nicola Fratoianni, avrebbe pubblicato su X.
“Grazie a Mediterranea Saving Humans che ha disobbedito alle autorità italiane e ha attraccato a Trapani evitando un’inutile traversata di quattro giorni fino a Genova. Disobbedire di questi tempi a norme ottuse e inutilmente crudeli, per dirla con Don Milani, è una virtù”.
Fratelli d’Italia ha gradito poco questa esortazione e la risposta non si è fatta attendere. “Un parlamentare che pubblicamente invita a infrangere le leggi commette un atto grave e inaccettabile. Che esempio vuole dare? Le leggi vanno rispettate e i confini protetti. D’altronde, non sorprende da chi viene dallo stesso partito di Salis e Soumahoro”.
“Piantedosi, ci vuole tanta faccia tosta”
Il segretario di AVS, in risposta al messaggio su X di Piantedosi, ha accusato il ministro di avere “tanta faccia tosta a scrivere (o far scrivere) che è lo Stato a contrastare i trafficanti di esseri umani e a gestire i soccorsi in mare e non le ong, dopo aver liberato con tutti gli onori un trafficante come Almasri o assistere inerte a banditi libici, foraggiati dal suo governo, che sparano sulle navi di soccorso”.
“Ci vuole davvero faccia tosta scrivere queste cose dopo la strage di Cutro e le morti quotidiane che avvengono nel Mediterraneo in assenza di soccorsi istituzionali. Volete gestire i soccorsi? Volete – conclude Fratoianni – contrastare i trafficanti di esseri umani? Fatelo una buona volta”.