CATANIA – I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Catania hanno eseguito un controllo in un ingrosso di cosmetici nell’hinterland etneo, nell’ambito delle attività di contrasto alla diffusione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute.
Durante l’ispezione sono state trovate circa 4.500 confezioni di creme viso e altri cosmetici prive delle necessarie certificazioni di sicurezza, fondamentali per garantire che l’uso non provochi dermatiti o reazioni avverse.
Sicurezza sul lavoro carente
I militari hanno inoltre rilevato gravi carenze nelle misure di sicurezza dei locali: mancavano gli estintori e il certificato di prevenzione incendi, nonostante nei magazzini fosse stoccata una grande quantità di liquidi infiammabili.
Le conseguenze per la titolare
La titolare dell’attività è stata segnalata all’Autorità giudiziaria e amministrativa.
Nel frattempo, l’ingrosso è stato sospeso sino alla regolarizzazione della documentazione relativa alla sicurezza antincendio e agli ambienti di lavoro.