MONDO – È morto un volontario italiano che combatteva con l’esercito ucraino, Luca Cecca. Non si avevano sue notizie dal 2024.
Morte Luca Cecca
È stata annunciata la morte di Luca Cecca, un volontario italiano di 34 anni che prestava servizio in Ucraina. La notizia è stata diffusa dal profilo Facebook “Memorial International Volunteer for Ukraine”, una pagina dedicata alla memoria degli stranieri caduti nel conflitto.
Il post recita: “Il nostro amato fratello italiano, Luca Cecca, che prestava servizio in Ucraina come volontario, è caduto sul campo di battaglia. Onore, gloria e gratitudine al nostro fratello”.
Disperso dal 2024
Cecca, originario di Roma, era stato dichiarato ufficialmente disperso dal dicembre 2024. Fonti vicine alla vicenda hanno confermato il suo decesso, avvenuto durante un combattimento nella regione del Donetsk.
Secondo il Memorial, la stessa sorte è toccata anche ad altri due volontari stranieri, il colombiano Jimmy Mosquera Cuero e il francese Erik Coursier.
La nona vittima
Luca Cecca è il nono italiano a perdere la vita in Ucraina. Gli altri connazionali deceduti nel conflitto sono: Thomas D’Alba, Antonio Omar Dridi, Manuel Mameli, Angelo Costanza, Massimiliano Galletti, Elia Putzolu (che combatteva con le forze filorusse), Benjamin Giorgio Galli ed Edy Ongaro.