SANTA MARIA DI LICODIA – I carabinieri di Catania, i militari della Stazione di Santa Maria di Licodia, Supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno realizzato un servizio finalizzato al contrasto della criminalità diffusa e alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada.
I risultati dei controlli straordinari
In una prima fase del servizio, i carabinieri, transitando lungo via Strasburgo, hanno notato un gruppo di sette giovani, di età compresa tra i 28 e i 34 anni che, alla vista dell’auto di servizio, hanno mostrato segni evidenti di nervosismo.
L’atteggiamento ha insospettito i militari che hanno subito deciso di procedere al controllo di tutti i presenti.
È emerso che 33enne del posto portava con sé un coltello a serramanico della lunghezza di 17 centimetri, motivo per cui è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. Ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Contestualmente, un’altra pattuglia ha fermato un 23enne abitante in quel centro mentre era alla guida del proprio scooter. Anche in questa circostanza, l’atteggiamento preoccupato e agitato del giovane ha insospettito i militari.
A seguito della perquisizione, sono state rinvenute alcune dosi di marijuana. In tale circostanza, il ragazzo ha comportato la segnalazione del ragazzo alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
I numeri
Complessivamente, durante tutto il servizio sono state identificate 38 persone. Controllati anche 20 veicoli. Inoltre, è stata posta particolare attenzione alla verifica del rispetto delle regole imposte a quanti si trovano sottoposti a misure restrittive.
I controlli straordinari si concludono con il controllo di ben 8 soggetti agli arresti domiciliari, verificando la loro presenza nelle rispettive abitazioni e accertando la puntuale osservanza delle prescrizioni disposte dall’Autorità Giudiziaria.