SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, domenica 24 agosto. Gli esperti spiegano che un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Persiste l’allerta arancione per rischio incendi, come si legge nel bollettino della Protezione civile Regionale.
Meteo Sicilia: le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso”.
Un’ondata di caldo dall’ex uragano Erin
Secondo gli esperti di 3bmeteo, l’ex uragano Erin, nato a metà agosto al largo delle coste africane e diventato un potente uragano di categoria 5, dopo aver minacciato gli Stati Uniti si è trasformato in tempesta atlantica. La sua azione favorirà la risalita di masse d’aria caldissima dal Nord Africa, causando un nuovo picco di caldo sul Sud Italia.
In Sicilia, Calabria e Puglia le temperature potranno raggiungere i 37°C tra giovedì e venerdì, con condizioni climatiche tipiche di una nuova ondata di calore.
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore “la coda di una perturbazione si porta su Campania, Calabria e Sicilia durante questo weekend. Essa porterà un generale aumento dell’instabilità con rovesci e temporali, in particolare nella giornata di sabato, oltre che un deciso calo delle temperature. A seguire atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, quantomeno fino alla giornata di giovedì 28 agosto”.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 19/29°C;
- Caltanissetta 16/32°C;
- Catania 22/30°C;
- Enna 14/28°C;
- Messina 23/27°C;
- Palermo 22/30°C;
- Ragusa 18/30°C;
- Siracusa 22/31°C;
- Trapani 22/29°C.