SIRACUSA – La Prefettura di Siracusa ha ospitato nei giorni scorsi una riunione tecnica di coordinamento al termine della quale sono stati pianificati controlli mirati per garantire legalità e sicurezza nel settore dei servizi turistici.
Le verifiche in Ortigia
Giovedì scorso, in particolare nel centro storico di Ortigia, Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia municipale hanno effettuato numerosi controlli nei confronti di titolari di licenze per servizi di accompagnamento turistico, con particolare attenzione a motocarrozzette e velocipedi utilizzati dai visitatori per spostarsi tra i siti storici, artistici e archeologici della città aretusea.
L’obiettivo dell’operazione è stato quello di intensificare la prevenzione, assicurare il rispetto delle normative vigenti e garantire la massima sicurezza ai turisti e agli utenti dei servizi.
I controlli proseguiranno
I servizi straordinari di prevenzione e controllo – svolti in sinergia tra tutte le forze di polizia e sotto il coordinamento della Prefettura – continueranno anche nelle prossime settimane con le stesse modalità operative.