PALERMO – La Squadra Mobile del Canile Municipale e gli agenti della Polizia Municipale di Palermo sono intervenuti in zona Uditore per recuperare due cani di meno di un anno, abbandonati e legati a un palo.
L’allarme dell’assessore Ferrandelli
“Nei mesi di luglio e agosto abbiamo registrato un sovraccarico di ingressi che sfiora i 430 abbandoni – dichiara l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli –. Facciamo appello alla sensibilità dei palermitani affinché ci aiutino con le adozioni, perché troppi cuccioli cercano casa e vivono il trauma dell’abbandono”.
Il sostegno delle associazioni e i limiti
Ferrandelli ha ringraziato le associazioni animaliste che stanno collaborando con l’amministrazione, sottolineando però che “il solo supporto del volontariato non basta a gestire numeri così elevati”.
L’obiettivo è evitare che i cani restino per anni nelle gabbie, condizione che finirebbe per comprometterne il carattere e la qualità della vita.
Un appello alla città
“Ogni animale abbandonato è un essere vivente che soffre e che ha diritto a una vita dignitosa – prosegue Ferrandelli –. Per questo chiediamo l’aiuto di tutti: adottate, date una casa a chi non ce l’ha. Valuteremo anche, in alcuni casi, la possibilità di reimmissioni guidate e sicure sul territorio, dopo le necessarie cure, la visita veterinaria e la sterilizzazione”.
Indagini in corso
L’assessore ha infine lanciato un appello a chiunque possa fornire informazioni utili per risalire a chi ha abbandonato i due cuccioli a Uditore: “Rivolgetevi alle autorità competenti e aiutateci a dare giustizia a questi animali”.
Foto di repertorio