Siccità, via libera a 250mila metri cubi d’acqua dalla diga Castello per l’irrigazione di soccorso a Ribera

Siccità, via libera a 250mila metri cubi d’acqua dalla diga Castello per l’irrigazione di soccorso a Ribera

RIBERA – La cabina di regia per l’emergenza idrica ha autorizzato il prelievo di 250mila metri cubi d’acqua dalla diga Castello per completare la seconda irrigazione di soccorso nel comprensorio agricolo di Ribera.

La proposta era stata avanzata dal commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Fulvio Bellomo, che aveva sollecitato l’intervento per garantire la pressione necessaria negli impianti irrigui e permettere il secondo turno irriguo in tempi brevi.

Il via libera è arrivato anche grazie al parere positivo dell’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, espresso dal dirigente generale Arturo Vallone.

L’annuncio della deputata La Rocca Ruvolo

A renderlo noto è stata la deputata regionale di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo, che ha sottolineato l’importanza del provvedimento per il comparto agricolo del territorio riberese.

“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato La Rocca Ruvolo – va al governo regionale, alla cabina di regia, al commissario Bellomo, al dirigente Vallone e al capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, per la sensibilità dimostrata nel gestire una crisi idrica così grave. La possibilità di completare la seconda irrigazione di soccorso consentirà di salvare le coltivazioni e sostenere i nostri agricoltori, già duramente colpiti dai danni provocati dalla siccità”.